M’ILLUMINO DI MENO

anche la nostra Scuola aderisce il 06-03-2020

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce all’ iniziativa di Caterpillar  “M’illumino di meno”la festa degli stili di vita sostenibili. A seguito dell’emergenza COVID-19, in tale giornata i due  rilievi energetici per il calcolo del consumo orario non saranno effettuati dagli alunni incaricati ( come nostra consuetudine a partire dall’ a.s. 2007-08), ma dal personale ATA (il grafico dei consumi orari negli anni è sul sito della scuola).

Tema dell’anno 2020 è:

“Spegniamo le luci e piantiamo un albero. Un albero fa luce”.

“Gli alberi senza di noi possono vivere benissimo. Noi senza di loro non possiamo vivere”

tratto da “Alberi Straordinari d’Italia” di Sergio Guidi – Ed. B. Mondadori

Alcuni suggerimenti:

Perché piantare alberi?

… perché gli alberi garantiscono ossigeno alla Terra

… perché  assorbono CO2

… perché  contrastano i cambiamenti climatici

… perché la loro presenza  fa bene allo spirito

… perché rilassa

… perché favorisce la respirazione

… mette di buon umore

… rafforza il sistema immunitario

…  e tanto altro

Si invitano i ragazzi e le famiglie ad aderire all’iniziativa di piantare (anche solo una piantina in balcone…,) e di inviare una foto a comprensivo.induno@libero.it. (Si raccomanda di evitare di fotografare i minori).

Il decalogo di M’illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile:
1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.

7.utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

+1 Pianta un albero o una pianta