Energiadi …….. produrre energia pedalando

Siamo l’unica scuola partecipante della provincia di Varese.
Nelle giornate di 8-9 Aprile 2016 dalle 8.30 alle 22.00 presso la scuola secondaria “B. Passerini” via Andreoli 7 – Induno Olona
Per produrre un maggiore quantitativo di corrente elettrica e aumentare le possibilità di vittoria vi aspettiamo numerosi!!!!

LE NOSTRE POSTAZIONI appena montate in Aula Magna

bike

Le Energiadi sono una vera e propria gara e vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà il maggiore punteggio energetico (espresso in wattora) attraverso alcune attività e in particolare la produzione di corrente elettrica attraverso i   Bike Energy System.

Le Energiadi sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un duplice obiettivo:

– sensibilizzare i ragazzi della scuola del 1° ciclo e, più in generale, i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile: rinnovabilità, riduzione dei consumi superflui ed efficienza.

– favorire le sinergie scuola-territorio, fornendo uno strumento utile alla creazione di relazioni che consolidino il ruolo della scuola nella crescita di una comunità.

2.1 La corrente elettrica prodotta dalle scuole verrà utilizzata dall’Associazione Social Ice per iniziative ed eventi di comunicazione sociale o di promozione del territorio.

Grazie al contributo di ASRFARM nelle giornate di 8-9 Aprile 2016 dalle 8.30 alle 22.00 presso la scuola secondaria “B. Passerini” via Andreoli 7 – Induno Olona alunni, genitori, fratelli,nonni, amici ……… potranno pedalare sulle 8 biciclette + 1 hand bike installate in aula Magna.

la scuola si apre al territorio coinvolgendo :

▪ Altre scuole

▪ Famiglie

▪ Associazioni sportive, ricreative, culturali, etc. del territorio

▪ Istituzioni

▪ Altri attori del territorio che desiderano dare il loro contributo alla competizione

Sabato 9-04-2015 dalle 15.30 alle 17.30 Decathlon , in qualità di partner tecnico (ha fornito le biciclette),  terrà un workshop – una sorta di ciclofficina in cui spiegare le riparazioni di base.

Energia di relazione: tutti coloro che vogliono aiutare la propria scuola di riferimento possono scrivere sulla pagina facebook delle Energiadi “porto in dono un raggio di sole per la scuola IC Passerini”. Per ogni persona (nelle logica di 1 utente 1 voto) che lascerà un raggio di sole, durante la settimana (da lunedì a domenica) in cui la scuola gareggia, sarà conteggiato 1 wattora

Ai fini della gara verranno conteggiati esclusivamente i messaggi che contengono la frase “porto in dono un raggio di sole per la scuola IC Passerini” e solo se lasciati durante la settimana di gara della specifica scuola. Gli utenti sono liberi di lasciare più messaggi, ma ai fini della gara verrà contato 1 account = 1 voto = 1 wattora. Per il bonus di wattora non contano i semplici “mi piace”.